La promozione del DONO, lo strumento per guardare oltre l’emergenza sanitaria.

Il Covid-19 ha rimesso in discussione molte certezze personali e delle nostre organizzazioni.
Incertezze che ci hanno obbligato a ripensare modelli e situazioni che, alla prova dell’emergenza sanitaria, hanno mostrato tutta la loro fragilità, ma anche il loro enorme potenziale per la crescita della società stessa.

Il Master per Promotori del dono ha raccolto la sfida del nostro tempo e con la quinta edizione si mette ancora una volta al servizio delle organizzazioni del terzo settore! La mobilitazione di donazioni che abbiamo visto durante i mesi dell’emergenza sanitaria sono l’esempio concreto che il DONO è radicato nella nostra società civile e che laddove è sollecitato, oggi come in passato, è in grado di sbloccare le energie delle nostre organizzazioni, chiarirne l’identità e valorizzarne il potenziale inespresso.

Le Lezioni

Scopri gli argomenti
  • Economia politica;
  • Sociologia;
  • Diritto costituzionale;
  • Diritto amministrativo;
  • Marketing;
  • Diritto tributario;
  • Diritto privato;
  • Antropologia;
  • Economia aziendale;
  • Il Dono;
  • Perché il dono per la società;
  • Perché il dono per l’ente;
  • Comunicazione, identità, motivazione;
  • Mappatura delle relazioni;
  • Cura delle relazioni;
  • Coltivazione;
  • Valutazione;
  • Coinvolgimento dell’ente;
  • Analisi range;
  • Analisi target;
  • Mercati e strumenti;
  • CRM;
  • Crowdfunding;
  • Donor journey;
  • Eventi;
  • Fondazioni e Fondazioni d’impresa;
  • Imprese;
  • Incontri;
  • Rendicontazione;
  • Lasciti;
  • Lettere;
  • Marketing;
  • Project management;
  • Social;
  • Storie e immagini;
  • Telemarketing;
  • Volontari;
  • Analisi Campagna;
  • Analisi Piano annuale;
  • Analisi raccolta;
  • Verifica implementazione campagna.

Quelle Teoriche, tenute da docenti universitari, intendono fornire i fondamenti antropologici, giuridici, economici e sociali in cui opera il Dono e il contesto in cui si radica l’azione di promozione del dono.

Quelle applicate e le esercitazioni con esperti di tecniche di raccolta fondi che guideranno gli studenti attraverso le differenti tecniche di fundraising, affrontando potenzialità, criticità e opportunità di ciascuno strumento grazie alle esercitazioni di gruppo.

Lo Stage

400 ore di tirocinio all’interno della tua organizzazione o presso un ente individuato con il supporto del servizio placement universitario, 400 ore per mettersi subito alla prova, testare e iniziare a crescere professionalmente insieme all’organizzazione!

E infine….
La prova finale!

È l’ultimo passo verso la piena promozione del Dono: un piano strategico annuale per proseguire senza interruzione sulla strada del DONO anche al termine del Master.

Date utili

Apertura delle preiscrizioni:
Dicembre 2020
Apertura delle iscrizioni:
Gennaio 2021
Chiusura delle iscrizioni:
Febbraio 2021
Inizio delle lezioni online:
Aprile 2021

Sede

Online:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19
sabato dalle 9 alle 11

In presenza:
tre incontri residenziali da definire presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como

Crediti

60

Durata

12 mesi

Costo

3.900€

I tre percorsi tematici

La frequenza all’intero percorso del Master è incompatibile con i tuoi impegni lavorativi o personali, ma la promozione del Dono è un ambito che ti piacerebbe approfondire e portare dentro la tua organizzazione? Allora i percorsi tematici sono la formazione adatta alle tue esigenze.

Con la quinta edizione del Master, sarà possibili iscriversi anche a singoli percorsi tematici per approfondire la cultura del dono e la sua applicazione in un piano operativo.

È possibile acquistare fino a due percorsi tematici.

 

Percorso tematico 1

Il valore aggiunto del dono

Costo

300€
In questo percorso di 30 ore di lezioni online, scoprirai come, grazie al dono, puoi trovare soluzioni e opportunità, là dove sembra che ci siano solo problemi.
I temi trattati
Cos’è il dono;
Perché il dono per la società e per l’ente non profit,
Welfare;
Diritto costituzionale;
economia politica;
Sociologia;
Antropologia;
Identità;
Motivazione;
Comunicazione;
Rendicontazione;
La cura delle relazioni.

Percorso tematico 2

L’analisi scientifica del dono

Crediti

13

Costo

650€
In questo percorso di 58 ore di lezioni online, potrai condividere con i docenti le più recenti ricerche e riflessioni su un tema che, a lungo ignorato, sta oggi suscitando un crescente interesse da un punto di vista scientifico: il Dono, appunto.
I temi trattati
Economia;
Sociologia;
Antropologia;
Diritto Tributario;
Diritto privato;
Diritto Amministrativo.

Percorso tematico 3

Gestione di una campagna natalizia e l’elaborazione di un piano annuale di raccolta

Crediti

14

Costo

3.200€
In questo percorso pratico di 184 ore lezioni online e 38 di esercitazioni, avrai la possibilità di imparare a strutturare una vera e propria campagna di raccolta fondi natalizia ed elaborare un articolato piano annuale che contribuirà allo sviluppo sostenibile della tua organizzazione.
I temi trattati
Cos’è il dono;
Perché il dono per la società e per l’ente;
Il valore aggiunto;
Gli intangibili identità, motivazione e comunicazione;
Coinvolgimento dell’ente;
Mappatura e cura delle relazioni;
Mercati e strumenti;
Analisi target;
Analisi range;
Valutazione;
Coltivazione;
Rendicontazione;
Welfare;
Storia e immagini;
Comunicazione;
Project management;
Marketing;
Economia aziendale;
Social;
Social per lead generation;
Bot per contatti;
Donor journey;
Eventi;
Incontri;
Volontari;
Lettere;
CRM;
Crowdfunding;
Telemarketing;
Fondazioni e Fondazioni d’impresa;
Imprese;
Lasciti;
Verifica implementazione campagna;
Analisi Piano annuale;
Analisi raccolta;
Esercitazioni.

Servizi a sostegno della tua organizzazione

Il primo passo è sempre quello più difficile e poter contare sul supporto di una figura esperta è una possibilità di grande valore.

4 servizi per iniziare con il piede giusto e raggiungere gli obiettivi della tua organizzazione:

1.

Un incontro presso la tua organizzazione con Bernardino Casadei, ideatore del Master per Promotori del Dono, per parlare di cultura del dono a tutti i membri del tuo ente e iniziare un percorso di promozione del Dono davvero condiviso da tutti.

Costo

200€

2.

La consulenza di un professionista di Fundraiserperpassione lungo tutto il percorso di formazione per verificare insieme il lavoro svolto, affrontare le criticità incontrate lungo la strada e aiutarti a trovare le azioni più adatte per valorizzare le potenzialità del tuo ente.

Costo

900€ + iva

3.

L’affiancamento consulenziale del regista comasco Paolo Lipari nella progettazione e realizzazione di due spot di (1 minuto – 30 secondi) e di un’immagine per promuovere il lancio della campagna di comunicazione e raccolta fondi dell’ente.

Costo

900€ + iva

4.

Il supporto tecnico e consulenziale di Kudu srl in uno dei seguenti quattro ambiti: l’implementazione del CRM K-db e del programma di invio massivo delle newsletter knews, 12 ore di consulenza su fundraising comunicazione, creatività e grafica per una campagna oppure attività di Social ADV.

Costo

900€ + iva

Per coloro che si iscriveranno al Master per Promotori del dono entro il 10 gennaio l’incontro sul dono con Bernardino Casadei e un secondo servizio a scelta saranno gratuiti.

Condividi